GUARDIA IMPERIALE

 

Nasce per volere di Napoleone nella Campagna d’Italia del 1796/1797, ma la Guardia Imperiale vera e propria nasce nel 1804. Era un corpo d’Elite  nel quale affluivano i migliori della Grande Armata, fu scorta personale di Napoleone.

Fini la sua carriera nel fango della campagna Belga !

Fucile Charleville 1777 usato dai francesi nelle guerre Napoleoniche cal.17,25 mm , peso 4,5 kg., tiro utile 100/200m ma efficace 50/75 metri

Cannone dell'Era napoleonica  da 6 libbre

MAMELUCCHI DELLA GUARDIA IMPERIALE

 

Reparto costituito nel 1799 da Napoleone , da poco rientrato dall’Egitto. Costituiva il più pittoresco dei reparti della Guardia Imperiale. Gli effettivi erano uno squadrone di cavalleria su due compagnie per un totale di 240 uomini.

LE GUARDIE DELLA REGINA

 

Nascono tra il 1660 e il 1661. Il Reggimento formato dalle Life Guards e i Blue & Royals, è diviso in Household Cavalry Regiment (Hcr) e Household Cavalry Mounted Regiment (Hcmr).

E il più antico Reggimento Britannico operativo dal ‘600 ad oggi !

 

 

 

 

 

Martini-Henry Mk I–IV

 

Lungo 49 pollici (124 cm) e pesante a vuoto 8 libbre e 7 once (3.8 kg), il fucile Martini-Henry fu prodotto in massa (da 500.000 ad 1 milione di esemplari) a partire dal 1871.

FALLSCHIRM PANZER-DIVISION 1 “HERMANN GORING”

 

Fu creata nel 1943 dalla Polizei Abteillung z.b.V. “Wecke”.

Appartenevano alla Luftwaffe ma erano una Divisione corazzata e la definizione “Paracadutista” era solo propaganda .

Impegnata su diversi fronti durante la seconda guerra mondiale, la "Hermann Göring", si distinse per la combattività e la notevole efficienza bellica in particolare durante lo Sbarco in Sicilia e in Italia e sul fronte orientale .

In Italia l'unità è tristemente famosa perché i suoi reparti si macchiarono di una lunga serie di atti di violenza contro la popolazione civile, iniziati prima dell'8 settembre (eccidi di Mascalucia e Castiglione di Sicilia), continuati in Campania e intensificatisi nella primavera del 1944 nell'Appennino tosco-emiliano durante i rastrellamenti antipartigiani lungo la Linea Gotica.

1^ WAFFEN-SS PANZER DIVISION “LEIBSTANDARTE ADOLF HITLER”

 

Nascono nel 1933 come guardia del corpo di Hitler e divennero un’unità specializzata con il motto “il mio onore si chiama fedeltà” al comando del generale Sepp Dietrich , combattè su tutti i fronti di guerra dimostrando fedeltà e determinazione . Furono costretti alla resa l’8 Maggio dai sovietici e internati nei gulag in Siberia e rientrarono in patria in pochissimi.