77

CURIOSITA’ DEL MONDO ROMANO

 

BATTAGLIE E PERSONAGGI CHE FECERO GRANDE IL MONDO ROMANO

 

NEMICI DI ROMA

VIII Secolo a.C.

Secondo la leggenda nel 753 a.C. Romolo il 21 Aprile traccia il confine  della città (pomerium), uccide il fratello Remo e inizia l’età regia.

V Secolo d.C.

Con la deposizione di Romolo Augustolo nel 476 d.C. da parte di Odoacre finisce l’Impero romano d’Occidente.

LINEA DEL TEMPO

753-509 a.C.

Periodo monarchico fino alla cacciata dell’ultimo Re , Tarquinio il Superbo.

 

509-27 a.C.

Inizia la Repubblica fino ad Ottaviano Augusto

 

27 a.C.– 476 d.C.

 Nasce l’Impero da Augusto alla caduta dell’Impero d’Occidente

ACTA DIURNA

 

Nell'antica Roma, gli Acta Diurna populi Romani , furono un resoconto autorizzato e ufficiale degli eventi degni di nota accaduti a Roma. I suoi contenuti erano in parte ufficiali (notizie giudiziarie, decreti imperiali, del Senato romano e dei magistrati) e in parte privati (annunci di nascita, di matrimonio e di morte).

L’origine è attribuita a Giulio Cesare nel 59 a.C. ed erano affissi ai muri.

CURIOSITA’

In Campo Medico i medici romani eccellevano nelle cure con interventi e farmaci ma solo per i ricchi . Si praticava il parto cesareo, c’erano visite oculistiche specialistiche, cure dei denti , interventi su ferite e operazioni più particolari, insomma la medicina nell’antica Roma era all’avanguardia.

 

Anche i medici militari eccellevano nelle cure dei feriti.

CURIOSITA’

 

La rete stradale si sviluppava per oltre 100 mila chilometri , erano fornite di punti di sosta , località termali , punti di rifornimento, locande, ecc. tutte correvano in linea retta , i romani preferivano scavare gallerie che aggirare gli ostacoli!

La prima tra le VIAE PUBLICAE  fu la via Appia che si sviluppava da Roma a Capua e poi fino a Brindisi, fu voluta dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C.

Seguirono la Flaminia, l’Emilia, la Postumia e l’Aurelia! La velocità di un carro che si spostava si aggirava sui 7 km orari.